INCIDENTE STRADALE E INFORTUNIO SUL LAVORO

L'incidente stradale

SEMPRE in caso di incidente stradale vi sono delle responsabilità e in caso di infortunio grave o morte di una delle parti coinvolte sono necessarie delle professionalità per definire dinamiche e responsabilità. 

Con l'introduzione del reato di omicidio stradale, la necessità di un'assistenza legale e di supporto da parte di medico legale e consulente tecnico per la ricostruzione dell'evento sono condizioni irrinunciabili sia per il presunto autore che per la vittima o i famigliari in caso di morte. 

L'associazione offre attività gratuita alle vittime dell'evento che possono contare sull'apporto di psicologi, e tecnici qualificati per tutte le fasi anche processuali.   

Infortunio sul lavoro

Deve essere trattato al pari di un delitto o di un incidente stradale dove, fotografie, rilievi della scena del crimine e la raccolta di testimonianze, possono permettere una accurata ricostruzione degli eventi.

La procedura è identica a quella di un delitto volontario dove la presenza del consulente, così come avviene ormai in maniera consolidata per l'incidente stradale, garantisce quei parametri di riscontro che consentono il contraddittorio tra le parti con una ricostruzione dinamica degli eventi. 

La confutazione delle testimonianze e la raccolta delle tracce possono determinare una verità diversa e a volte ritenuta scontata.