I servizi specialistici in favore della vittima del reato 

Sono tutte quelle professionalità che oggi compongono le attività impiegate dall'autorità giudiziaria nell'ambito delle indagini per un reato penale. 

Nel nostro ordinamento giudiziario sono previste una serie di garanzie di legge a favore dell'indagato o sospettato così appunto da garantire il diritto di difesa e la giusta legittima attività a discolpa. Nell'immediatezza di una certa fase dall'evento reato, alla persona indagata sarà assegnato un legale e saranno dati gli avvisi per le incombenze di legge che possono anche riguardare attività tecniche. 

Per la vittima o i famigliari della vittima sono previste invece le sole notificazioni per  le attività tecniche che l'Autorità Giudiziaria disporrà e nessuna assistenza legale è stata prevista.  

Appare evidente che in questa particolare situazione di stress la mancanza di un'assistenza legale potrebbe far perdere alcuni passaggi difficilmente colmabili in caso di errori o omissioni da parte dei consulenti nominati dall'A.G. 

E' per questo che oggi si rende necessaria un'immediata assistenza anche di natura legale per soddisfare tutte quelle esigenze ad esercitare quella che è chiamata indagine difensiva  e che in realtà è la raccolta di elementi e di attività a supporto delle investigazioni tradizionali portate avanti dall'autorità giudiziaria con i suoi investigatori e consulenti. 

Professionalità impiegate 

Avvocati

Medici Legali 

Psicologi

Investigatori privati

Consulenti

Periti



CERCHIAMO VOLONTARI PROFESSIONISTI DEL SETTORE 

Siamo alla ricerca di volontari che con la loro professionalità possano contribuire al risultato 

che l'Associazione  si prefigge di raggiungere in favore delle vittime di reato 

avvocati - ingegneri - medici legali - biologi - psichiatri - psicologi/counselor -  educatori - assistenti sociali - mediatori - criminologi - investigatori -  consulenti del lavoro - periti ed esperti  la cui professionalità possa essere utile nelle varie tipologie di vittima per le quali l'Associazione individui il proprio campo d'azione. 

SCARICA IL MODULO PER  SOCIO PROFESSIONISTA